giovedì 19 novembre 2009

RISORSE ENERGETICHE PER UN MONDO MIGLIORE

Il problema che stiamo affrontando da diverso tempo e che però alla quale la gente non sembrerebbe importargli molto è il riscaldo della terra a causa dell eccessivo inquinamento effettuato soprattutto dalla parte settentrionale del mondo, una delle maggiori sfide è quella di trovare risorse energetiche rinnovabili a partire dalle nostre case.
In base al consumo annuo di energia al metro quadro, le abitazioni vengono classificate in categorie A,B; C, D, E, F, e G...
In Italia il riscaldamento delle abitazioni e dell'acqua sanitaria è la seconda causa di inquinamento dopo il traffico.
Per diminuire questi standart basterebbe iniziare anche solo ad utilizzare lampadini a risparmio energetico e non lasciare le apparecchiature in modalità ''stand by''.
Sotto nella figura c'è un immagine della tipica casa ecologica e come viene costruita.



PANNELLO FOTOVOLTAICO


Il pannello fotovoltaico o modulo fotovoltaico è un particolare tipo di pannello solare che ha la capacità di generare corrente elettrica quando viene esposto alla luce del sole.
Questa è la principale differenza dal pannello solare termico che invece serve per produrre acqua calda o per il riscaldamento.
Purtroppo con la tecnologia attuale ci permette di convertire energia elettrica solo il 6/15 % dell’energia solare che colpisce il pannello fotovoltaico, mentre i pannelli solari termici riescono a convertire l’ energia del sole in acqua calda con rendimenti superiori al 80%.
 L’altro difetto dei moduli fotovoltaici è il costo ancora molto elevato, probabilmente dovuto soprattutto alla scarsa diffusione di questa tecnologia che sarebbe molto utile per combattere lo spreco di energia che invece avviene con le caldaie normali o a metano.















La città di Bolzano è la città con il più alto numero di case ecologiche in Italia e vengono vendute ad un prezzo  decisamente minore rispetto alle altre regioni d' Italia.


 risorse


Nessun commento:

Posta un commento